Wikipedia:A proposito/it

De Wikipedia, le encyclopedia libere
Saltar a: navigation, cercar

Questa parte della Wikipedia è in interlingua. Per maggiori informazioni sulla bella lingua internazionale interlingua cerca la voce interlingua nella Wikipedia in lingua italiana. Per andare alla homepage della Wikipedia in italiano clicca nella pagina it.wikipedia.org.

Corsi gratuiti di interlingua si possono trovare sul sito http://www.interlingua.com

Puoi scaricare la grammatica di Paolo Castellina all'indirizzo https://issuu.com/pcastellina/docs/manualeinterlingua

A proposito della Interlingua[modificar fonte]

L’eredità linguistica comune dell’Europa è greco-latina. Il latino che è sopravvissuto nelle lingue moderne è riportato in un libro dell’istituto scientifico IALA (International Auxiliary Language Association) da linguisti di professione, che hanno lavorato dal 1924 al 1951.

Il risultato si chiama interlingua. La sua grammatica è semplificata al massimo e un europeo o un americano istruito comprende un testo tecnico o scientifico a prima vista ed apprende il suo uso attivo in brevissimo tempo.

La sua utilità pratica è stata constatata come lingua dei sommari in pubblicazioni scientifiche, soprattutto nel campo medico, e come idioma unico in conferenze internazionali.

L’interlingua non contiene vocaboli inventati né prefissi e suffissi artificiali o costruzioni estranee alle lingue di Europa, né lettere speciali che rendono difficile la sua presentazione tipografica.

Per i popoli dell’Africa e dell’Asia, l’interlingua serve come una chiave alle lingue occidentali. L’interlingua è, infatti, il loro denominatore comune.

Nell’apprendimento delle lingue, interlingua rappresenta una via rapida al vocabolario internazionale (nei ginnasi svedesi è una materia indipendente) e un’eccellente preparazione allo studio delle lingue romaniche e allo studio complementare dell’inglese.